Quotazione oro usato: Tutto quello che c’è da sapere

Quotazione oro usato: Tutto quello che c’è da sapere.

La quotazione dell’oro usato è uno degli aspetti più importanti da considerare prima di vendere il proprio metallo. Conoscendola infatti puoi scegliere se è il momento giusto o meno per vendere, ma sopratutto se il negoziante a cui ti sei rivolto ti sta riconoscendo un giusto prezzo per i tuoi preziosi.

Un compro oro infatti dovrebbe effettuare la valutazione del metallo basandosi sempre sulla quotazione dell’oro usato in tempo reale, ma questo non sempre accade, anzi non di rado si vedono cartelloni con pubblicizzati prezzi esagerati che hanno lo scopo di attirare più gente possibile in negozio, per poi pagare un valore decisamente inferiore.

Cerchiamo quindi di fare un po’ di chiarezza.

Differenza tra quotazione oro usato e valutazione.

Un errore da non commettere è quello di pensare che la quotazione dell’oro corrisponda anche al prezzo che si può ottenere vendendolo al compro oro.

Bisogna fare una netta distinzione tra quotazione e valutazione: con la prima si intende il valore di borsa, possiamo considerarlo il valore da NUOVO del metallo, la seconda è il prezzo finale che il negoziante paga, tenuto conto della sua trattenuta.

Una cosa che ti deve essere ben chiara è che nessun compro oro potrà mai offrirti un valore pari a quello di borsa, se lo facesse non ci sarebbe per lui nessun guadagno.

Deve necessariamente applicare una commissione (aggio o trattenuta, chiamala come vuoi) che può essere più o meno alta a sua scelta.  Tu devi essere bravo, magari anche grazie all’aiuto di questo blog,  a scegliere quello che applica la trattenuta più bassa, in altre parole quello che paga di più.

Quotazione oro di Borsa e fixing dell’oro

La quotazione dell’oro in borsa, che trovi ad esempio sul Sole24ore, si riferisce all’oro puro 24kt (detto anche oro 999) mentre Quotazione oro usato oggi oro 24ktsolitamente la caratura dei nostri gioielli è oro 18kt (Oro 750) vale cioè il 25% in meno del valore riportato in borsa. Questo particolare è molto importante quando vedi pubblicità con scritto”quotazione oro usato oggi al grammo: XXX”. Quasi sicuramente il prezzo riportato si riferisce all’oro puro e non al 18kt.

Molto spesso poi si sente parlare di fixing. Devi sapere che le transazioni di oro e metalli preziosi in generale, avvengono in appositi mercati all’interno delle borse valori. Il loro prezzo viene determinato dall’incontro di domanda e offerta, e varia continuamente. Per semplificare il lavoro dei commercianti di metalli preziosi però, la borsa di Londra fa un prezzo di riferimento generalmente accettato, detto appunto fixing dell’oro.

Due volte al giorno 5 delle maggiori “bullion banks” (banche che trattano metalli preziosi) si riuniscono per FISSARE il prezzo dell’oro in dollari per oncia troy (che equivale a circa 31,10gr). Dopo averlo stabilito viene comunicato il valore al LBMA (London Bullion Market Association) che lo utilizzerà come prezzo di riferimento nei mercati finanziari.

E’ fondamentale conoscere il fixing per chi lavora nei mercati finanziari o per chi si occupa di contratti derivati (futures, opzioni e altro) ma NON lo è per chi vuole vendere dell’oro usato.

Solitamente i compro oro, almeno quelli più autorevoli, basano le loro offerte sulle quotazioni dell’oro in tempo reale e non sul fixing.

Dove vedere la quotazione oro usato in tempo reale.

Quotazione oro usato in tempo reale su mon itorSono molti i siti che permettono di vedere le quotazioni live dei metalli preziosi.

Da Orolive ad esempio, mostriamo le quotazioni di oro e argento in tempo reale sia sul sito, che direttamente in sede tramite un monitor messo a disposizione dei clienti. Questo perchè vogliamo che il cliente sia npienamente informato sul valore dei propri preziosi e possa decidere serenamente se è il caso di venderlo.

Come sfruttare la quotazione dell’oro per vendere al miglior prezzo.

Veniamo al punto che più dovrebbe interessarti, ovvero come sfruttare la quotazione dell’oro per ottenere il miglior prezzo possibile.

Innanzitutto quando cerchi un compro oro fai una ricerca su internet e stila una lista di negozi. Se hai molto oro da vendere, ti consiglio di non effettuare una ricerca solo locale, ma falla su larga scala. Io ho clienti che per vendere l’oro da me si fanno più di 300km, e lo fanno solo per un motivo: rispetto a dove abitano, vendendolo a me guadagnano molto, ma molto di più.

Con la quotazione dell’oro usato chiara in testa, depenna tutti quei compro oro che pubblicizzano un’offerta d’acquisto pari o superiore al valore di borsa.

quotazione oro usato oggi al grammo Ora cancella anche quei compro oro che non dicono il prezzo d’acquisto neanche chiamandoli in sede. Solitamente chi non lo dice (adducendo mille motivi) è perchè offre meno della concorrenza.

Tra i compro oro che sono rimasti sulla lista scegline 4-5 tra quelli che ti sembrano i migliori, ad esempio quelli che hanno le migliori recensioni, e chiamali per farti dire il loro prezzo di acquisto. Dopodichè recati da quello che offre di più!

Vuoi conoscere la quotazione oro usato al grammo di oggi? Contattaci!

Siamo sempre disponibili a farvi una valutazione REALE anche a distanza.

Come contattarci:

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

immagine

Il tuo messaggio

Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web

Codice di sicurezza
captcha

Leave a Reply

Ho letto e Accetto il Trattamento dei Dati Personali