Vendere diamanti: Tutto quello che bisogna sapere!

Vendere diamanti: Tutto quello che bisogna sapere!Vendere diamanti: Tutto quello che bisogna sapere!
vendere diamanti:
valerio saltari

Reviewed by:
Rating:
5
On 17 dicembre 2015
Last modified:15 febbraio 2016

Summary:

Vendere diamanti non è semplice. Tutti i compro oro dicono di farlo ma sono in pochi in realtà quelli veramente competenti. Prima di vendere un diamante ti invito a leggere questo articolo in cui ti spiego brevemente come avviene la valutazione della pietra.

Vendere diamanti: Tutto quello che bisogna sapere!

Vendere diamanti presso un compro oro, può rivelarsi un’impresa titanica.

Hai fatto caso che TUTTI dichiarano di acquistarli, ma in realtà è solo un susseguirsi di:

Si… No… mah… però… cioè…

Devi sapere che i compro oro che acquistano REALMENTE i diamanti solo molto pochi, e quelli che ne capiscono VERAMENTE qualcosa sono ancora di meno.

Vendere diamanti è molto più complicato rispetto alla vendita dell’oro.

In fondo se ci pensi bene, vendere un braccialetto è semplice. Basta conoscere la caratura ed il peso dell’oggetto, vedere la quotazione in borsa dell’oro, e gia hai un’idea del suo valore.

La vendita dei diamanti invece, non funziona cosi. Non si valutano tot. euro al grammo e non c’è una quotazione dei diamanti in borsa da poter consultare.

Nell’articolo precedente ti ho parlato delle caratteristiche che determinano il valore di una pietra, le famose 4c (peso, colore, purezza  e taglio), oggi invece voglio spiegarti, senza entrare troppo nello specifico, come viene valutata una pietra e quanti soldi si possono ricavare.

Come avviene la valutazione dei diamanti:

Vendere diamanti: Tutto quello che bisogna sapere!Per valutare un diamante il compratore si basa sul listino Rapaport, che è una tabella in cui vengono riportati il valore dei diamanti a seconda del peso, del colore e della purezza.

In questo listino non viene considerata l’ultima delle 4c, il taglio, ed è per questo che il compratore utilizza il valore Rapaport solo come base di partenza per la valutazione.

Solitamente quando vendi un diamante puoi sperare di ricavare una cifra che si aggira in media, tra il 30% ed il 50% del suo valore Rapaport.

Esempio: se un diamante ha un prezzo di listino di 2000€, quello che puoi sperare di ottenere va dai 600 ai 1000€.

Mi spiace averti dovuto dare questa notizia, so bene quanto costano i diamanti in gioielleria (solitamente un 30-50% in più del valore Rapaport), ma purtroppo questa è la realtà dei fatti e non si può fare nulla a riguardo.

Chi decide se la tua pietra vale il 30% o il 50% del rapaport? La rivendibilità!

E’ sempre lei, la rivendibilità, a decidere il prezzo finale di una pietra.

Devi sapere che non tutte le pietre hanno la stessa richiesta sul mercato. Una pietra da 1ct, G color VVS1,  è molto ricercata; un’altra da 3ct L color SI, lo è molto di meno.

In generale, le pietre più commerciali sono quelle comprese tra 0,50ct ed 1.50ct con colore, purezza e taglio molto buoni. Questi diamanti sono molto richiesti e quindi la valutazione che otterrete per essi sarà di conseguenza elevata.

Pietre con caratteristiche diverse hanno meno mercato, sono più difficilmente rivendibili e quindi ti verrano pagate, in proporzione, molto di meno.

Ricapitolando:

 
I fattori che fanno aumentare la valutazione dei diamanti:

Il peso deve essere compreso tra 0,50ct ed 1,50ct

Il colore deve essere almeno H

La purezza deve essere almeno VS2

Il taglio deve essere ideale o molto buono

La presenza di un certificato attendibile (la garanzia del gioielliere non lo è)

 
I fattori che penalizzano la valutazione dei diamanti:

Il peso inferiore a 0.50ct o superiore ad 1.50ct

Il colore inferiore ad H

La purezza da SI1 in giù

Un taglio non buono

La mancanza di un certificato attendibile

Ovviamente il mio consiglio quando dovete vendere un diamante è sempre lo stesso: recatevi da venditori seri e professionali e se avete tempo e possibilità fate valutare la pietra da più di un commerciante.

vendere diamanti

Hai qualche domanda che vorresti farmi? Devi vendere dei diamanti e vuoi un mio parere?

Per qualsiasi domanda, informazione o per ricevere semplicemente una consulenza GRATUITA, compila il modulo sottostante. Ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

immagine

Il tuo messaggio

Codice di sicurezza
captcha

Accetto l'informativa sulla privacy:

Vendere diamanti non è semplice. Tutti i compro oro dicono di farlo ma sono in pochi in realtà quelli veramente competenti. Prima di vendere un diamante ti invito a leggere questo articolo in cui ti spiego brevemente come avviene la valutazione della pietra.

About the Author

Valerio Saltari
Valerio Saltari
Valerio Saltari, proprietario del marchio Orolive®, titolare di un compro oro e di una gioielleria a Roma, blogger per il sito valutazione-oro.com.

Be the first to comment on "Vendere diamanti: Tutto quello che bisogna sapere!"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*