Il valore dei gioielli e la loro valutazione

valutazione gioielli compro oro

Reviewed by:
Rating:
5
On 4 agosto 2017
Last modified:8 settembre 2017

Summary:

Si tende a pensare che per avere una buona valutazione dei propri gioielli, serva sapere quanto questi siano costati. E invece...

Questo articolo unisce due filoni che seguo da tempo su questo sito: rispondere alle domande dei clienti e illustrare al meglio come funziona la valutazione dell’oro. Infatti credo che la conoscenza del sistema dei Compro Oro sia lo strumento migliore che posso donare ai miei clienti perché sfruttino al massimo la vendita del proprio oro. In questi anni di crisi, lo so bene, spesso vendere l’oro è una necessità per far fronte al bisogno di liquidità immediata. E io voglio aiutare i miei clienti ad ottenere la valutazione migliore e quindi il guadagno migliore.

Riporto una domanda che mi viene rivolta spessissimo, sia in negozio che via mail:

“Voglio vendere un gioiello che ho comprato a [X] euro (o centinaia/migliaia di euro). Quanto me lo valuti?”

Risposta veloce:

“Per poterlo valutare devo conoscere le caratteristiche ma il suo prezzo d’acquisto non mi interessa.”

Brutta risposta? No. E vi spiego perché.

Gioielli d’oro, ci sono costi e costi: perché?

Tutti abbiamo acquistato un gioiello d’oro nuovo almeno una volta in vita nostra e tutti sappiamo che si tratta di spese di lusso. Nel mercato attuale, infatti, i gioielli portano con sé molteplici valori economici (ma non solo) che influiscono sul loro costo finale.

valutazione gioielliSi tratta sempre di manufatti in metalli preziosi, arricchiti o meno di pietre semipreziose e preziose!
Eppure, lo avrete di certo notato, ci sono gioielli che hanno un costo ed altri che ne hanno un altro nettamente diverso.
Per esempio, una catenina d’oro semplice può variare nel prezzo:

  • A seconda del negozio in cui viene acquistata
  • se è firmata o no
  • se è oro nuovo o rigenerato
  • se è di collezioni attuali o passate
  • se è molto elaborato e ha richiesto manodopera specializzata o se è molto semplice…

Sono tutti (e solo alcuni dei) parametri che influiscono sul prezzo al quale si comprano i gioielli.
Ma allora, se un gioiello nuovo, non firmato, di oro 18 carati del peso di 2 grammi ha, stando al peso –che è il primo principio di valutazione-, un valore di circa 50, come mai viene venduto al triplo se non di più?

Il ruolo delle gioiellerie sui costi dell’oro nuovo

Attenzione: non sto assolutamente dicendo che le gioiellerie vi derubino. Sto invece facendo chiarezza sui costi che stanno dietro un gioiello, costi che ricadono proprio sulle gioiellerie. Costi che fanno lievitare il costo finale del gioiello. Per esempio: sapete che una gioielleria, per avere uno spazio in un centro commerciale (dove l’afflusso di clienti e la visibilità sono altissimi), paga un affitto di molte migliaia di euro al mese? Per coprire queste spese, si rincara l’oro. Come succede per ogni altra merce in commercio.

È sulla base di questi presupposti che funziona la regola del mancato ri-acquisto di un gioiello in alcuni negozi.

Se, infatti, desideraste rivendere un gioiello proprio alla gioielleria che ve lo ha venduto, non vi sarebbe possibile. “Non trattiamo oro usato”, vi diranno, ma in realtà è che sanno benissimo che andrebbero in perdita se ve lo acquistassero al prezzo al quale ve lo hanno venduto.
È per questo che dico sempre:

L’AFFARE NON SI FA MAI QUANDO SI VENDE, MA QUANDO SI ACQUISTA”!

Ma non disperate! C’è un modo per comprare dei gioielli senza spendere cifre altissime: basta rivolgersi alle gioiellerie dell’usato che vendono gioielli rigenerati pari al nuovo. La gioielleria OroLive è specializzata in alta gioielleria: basta una veloce scorsa alla home page del sito per vedere come sia possibile acquistare gioielli a prezzi davvero eccezionali.

orecchini_pomellato_baby_oro_rosa_ametiste_diamanti_brown_007-560x420

Questi preziosissimi orecchini Pomellato avrebbero un valore di 3.950€, ma da OroLive è possibile acquistarli rigenerati a 2.370€

Perché questo sistema funziona? Perchè la gioielleria OroLive non ha tutti i costi sopra elencati da ricaricare sui gioielli e quindi può venderli a prezzi veramente legati al valore reale dei gioielli.

Detto questo, torno al tema principale dell’articolo e rispondo alla domanda iniziale.

Il valore del gioiello non dipende affatto dal suo costo

Non c’è molto da scrivere in merito, a dirla tutta. Se il cliente mi fa sapere a quanto ha acquistato il gioiello che ora desidera vendermi, la risposta è sempre simile al titolo di questo paragrafo:

  • “Il costo non influisce sul valore”
  • “Quanto è stato pagato quel gioiello non gli dà automaticamente valore”
  • “Per la valutazione, conoscere il costo inziale non serve a nulla”
  • “Non esiste nessuna relazione fra costo di acquisto e offerta di valutazione”.

Posso ripeterlo in mille altri modi, ma il concetto è sempre quello.
guadagno con la valutazione dei gioielliLo so, è una delusione. E ho avuto clienti che sono venuti da OroLive per avere un secondo parere, dopo che altri Compro Oro hanno detto loro la stessa cosa. Avevano anche gioielli con il cartellino del prezzo ancora conservato. Ma gliel’ho dovuta confermare.
Se la valutazione da me fatta è di tot euro, non c’è altro parametro che possa farla cambiare, soprattutto considerando che applico già la migliore valutazione possibile.

Ben diverso è il discorso se la collana fosse firmata! In questo caso, nella valutazione, rientra il parametro del marchio che dona al gioiello un valore che va oltre quello della quotazione dell’oro che la compone. Ne ho parlato approfonditamente qui.

E ovviamente, se i gioielli hanno pietre preziose, la valutazione segue altre regole, che sono però legate alle gemme e non più solo all’oro.

La migliore valutazione dell’oro

Ma se la risposta vi avesse lasciati delusi, so subito come riguadagnare quota!

  • Se vi dicessi che OroLive ha un metodo di valutazione dei vostri gioielli trasparente e onesto?
  • Se vi dicessi che OroLive applica delle commissioni bassissime? Non rincariamo i costi del negozio sui clienti.
  • Se vi dicessi che OroLive si è adeguato subito al nuovo Decreto Legge per i Compro Oro e si è addirittura migliorato? Ora possiamo offrirvi valutazioni in tempi velocissimi e con garanzie eccellenti.
  • Se vi dicessi che OroLive non fa pubblicità ingannevolionline né sui cartelloni? È un tema al quale tengo molto e si collega molto all’onestà del primo punto.Richiedi la valutazione dei tuoi gioielli da OroLive
Si tende a pensare che per avere una buona valutazione dei propri gioielli, serva sapere quanto questi siano costati. E invece...

Be the first to comment on "Il valore dei gioielli e la loro valutazione"

Leave a comment

Your email address will not be published.

*