Quotazione oro usato: Le 10 domande più frequenti.

Quotazione oro usato: Le 10 domande più frequentiQuotazione oro usato: Le 10 domande più frequenti
Quotazione oro usato:
valerio saltari

Reviewed by:
Rating:
5
On 20 novembre 2015
Last modified:19 luglio 2017

Summary:

Oggi voglio rispondere ad una serie di domande che mi sono state poste da alcuni lettori del blog, riguardanti la quotazione oro usato. Sono sicuro che dopo aver letto le risposte avrai le idee molto più chiare sulla quotazione oro usato

Quotazione oro usato: Le 10 domande più frequenti.

quotazione oro usato

quotazione oro usato

Oggi voglio rispondere ad una serie di domande che mi sono state poste da alcuni lettori del blog, riguardanti la quotazione dell’oro usato.

Anziché rispondere alle loro mail, ho preferito farci un articolo in quanto lo ritengo un argomento utile a tutti coloro che si vogliono informare, prima di recarsi in un compro oro.

 
1) Quotazione oro e Quotazione oro usato: Ci sono differenze?

No, la quotazione è la stessa. L’unica differenza è che per quotazione oro, si intende la quotazione dell’oro puro (cioe 24kt); mentre per quotazione oro usato,  si intende solitamente la quotazione dell’oro “lavorato” quello cioè che viene legato con altri metalli, come argento e rame, e successivamente, trasformato in gioielli o altri oggetti aurei. La caratura quindi, sarà inferiore rispetto ai 24 kt, dato che l’oggetto non è formato solamente da oro, ma anche da altri metalli.

 
2) Quando si parla di quotazione dell’oro, si parla spesso di FIXING. Cos’è? E’ importante conoscerlo?

Devi sapere che le transazioni di oro e metalli preziosi in generale, avvengono in appositi mercati all’interno delle borse valori. Il loro prezzo viene determinato dall’incontro di domanda e offerta, e varia continuamente. Per semplificare il lavoro dei commercianti di metalli preziosi però, la borsa di Londra fa un prezzo di riferimento generalmente accettato, detto appunto fixing dell’oro.

quotazione oro usatoDue volte al giorno 5 delle maggiori “bullion banks” (banche che trattano metalli preziosi) si riuniscono per FISSARE il prezzo dell’oro in dollari, euro e sterline. Dopo averlo stabilito viene comunicato al London Bullion Market che lo utilizzerà come prezzo di riferimento nei mercati finanziari.

E’ fondamentale conoscere il fixing per chi lavora nei mercati finanziari, per chi si occupa di contratti derivati (futures, opzioni e altro) ma NON lo è per chi vuole vendere dell’oro usato. I compro oro seri si basano sulla quotazione dell’oro in tempo reale e non sul fixing.

 
3) Esiste un sito ufficiale dove vedere la quotazione dell’oro

Esistono molti siti seri ed affidabili che riportano la quotazione dell’oro, non esiste però un sito “Ufficiale” . L’unico sito che si può considerare tale, è quello della LBMA (London Bullion Market Association ) dove viene riportato il fixing ufficiale dell’oro

 
4) Perche la quotazione dell’oro usato viene espressa in dollari/oncia

Come il petrolio è espresso in Dollari/barile, cosi la quotazione ufficiale dell’oro è espressa in dollari per oncia troy. E’ semplicemente l’unità di misura internazionale. L’oncia troy è unità di peso dell’oro e corrisponde a circa 31,10gr.

 
5) Dove posso vedere la quotazione dell’oro usato di oggi

Sono molti i siti che offrono questo servizio. Sul sito del mio compro oro di Roma, ad esempio, puoi vedere la quotazione di borsa dell’oro e dell’argento in tempo reale, suddivisa per le varie carature.

 
6) La quotazione dell’oro giallo e dell’oro bianco è diversa?

No, la quotazione (e quindi il valore) è la stessa perchè, in realtà, hanno la stessa quantità in millesimi di oro.
Il colore viene determinato dai metalli aggiunti all’oro per formare la lega utile alla lavorazione. Aggiungendo maggiori quantità di argento si otterrà, per esempio, una lega più bianca.

 
7) La quotazione dell’oro è fissa o cambia

La quotazione dell’oro cambia in ogni momento. Diffida dai compro oro che non offrono valutazioni basate sulle quotazioni in tempo reale.

 
8) Perche la valutazione dei compro oro è differente dalla quotazione di borsa?

Il compro oro è un negozio come tutti gli altri. Anche lui deve guadagnare  per poter restare aperto. La differenza tra la quotazione di borsa e la valutazione dell’oro è il suo guadagno lordo. Se ancora non lo hai fatto ti consiglio di leggere il mio articolo sulle spese dei compro oro.

 
9) La quotazione dell’oro salirà nei prossimi giorni?

quotazione oro usato

quotazione oro usato

Questa forse è la domanda che mi fanno più spesso anche in negozio, e ti garantisco che se lo sapessi sarei già diventato ricco. Purtroppo la verita è che la risposta non la può sapere nessuno. Sono troppi i fattori che influenzano la quotazione dell’oro:

il potere delle banche centrali

La geopolitica

L’andamento del petrolio

L’andamento della Borsa Valori

L’inflazione

La ripresa economica

Le guerre

e potrei andare avanti ancora a lungo…

 
10) Può un compro oro offrire una valutazione SUPERIORE alla quotazione dell’oro?

Se parliamo di oro semplice, ovvero senza pietre preziose e privo di una marca famosa, la risposta è solo: ASSOLUTAMENTE NO!

Nessuno (e sottolineo NESSUNO) può offrirti una valutazione pari o superiore a quella di borsa. Chi lo fa ti sta semplicemente IMBROGLIANDO!

Gli unici oggetti che valgono più del loro peso in oro, sono quelli con pietre preziose o con marchi famosi, ma in questo caso altri fattori influiscono sulla vendita, ed è comunque consigliato rivolgersi a dei professionisti.

quotazione oro usato

Hai qualche domanda che vorresti farmi? Hai visto in un sito una quotazione di oro usato e vuoi un mio parere?

Per qualsiasi domanda, informazione o per ricevere semplicemente una consulenza GRATUITA, compila il modulo sottostante. Ti risponderò nel più breve tempo possibile.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

immagine

Il tuo messaggio

Codice di sicurezza
captcha

Accetto l'informativa sulla privacy:

 

quotazione oro usato: Orolive, compro oro a Roma specializzato nell'acquisto di gioielli di marca

Orolive, compro oro a Roma specializzato nell’acquisto di gioielli di marca

 

Oggi voglio rispondere ad una serie di domande che mi sono state poste da alcuni lettori del blog, riguardanti la quotazione oro usato. Sono sicuro che dopo aver letto le risposte avrai le idee molto più chiare sulla quotazione oro usato

About the Author

Valerio Saltari
Valerio Saltari
Valerio Saltari, proprietario del marchio Orolive®, titolare di un compro oro e di una gioielleria a Roma, blogger per il sito valutazione-oro.com.

Be the first to comment on "Quotazione oro usato: Le 10 domande più frequenti."

Leave a comment

Your email address will not be published.

*